tuttincluso-inclusione-sociale-macerata-vernaccia-serrapetrona-quacquarini

Quacquarini

Alcune volte l’impegno e le fortunate coincidenze concorrono alla creazione di un capolavoro.

A 500m sul livello del mare, placidamente accoccolato nell’entroterra montuoso di Macerata, Serrapetrona è uno di quei villaggi dove la montagna continua a influenzare la vita degli abitanti con il suo freddo pungente, d’inverno, e il suo clima mediterraneo, d’estate. È su questo territorio, così splendidamente bilanciato, che sorgono i campi della famiglia Quacquarini: 35 ettari di vigneto impiantati a Vernaccia Nera e quasi esclusivamente dedicati alla produzione della Vernaccia di Serrapetrona Docg.

Nella Vernaccia di Serrapetrona Docg, sicuramente il più celebre ma non l’unico tra i rinomati prodotti di Quacquarini, si ritrova tutta la cura artigianale e lo scrupolo che non solo rendono questo vino speciale, ma danno la misura di una filosofia aziendale fortemente orientata al rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali. Basti dire che in media una bottiglia di Vernaccia di Serrapetrona viene messa in commercio non prima di un anno e mezzo dopo la vendemmia.

Una cura che è possibile riscontrare in ogni prodotto di Quacquarini – dalla produzione vinicola, ricavata esclusivamente da vitigni locali, alla vasta offerta dolciaria, dove vengono esaltate tradizioni locali e sperimentazioni gastronomiche seguendo lo stesso, scrupoloso regime biologico.

Onorati di avere Quacquarini tra i partner di Tuttincluso!