
Nero Visciola • Azienda Agricola Antinori
Chi conosce il Nero Visciola rimane incantato dai suoi riflessi rosso rubino e dal sapore intenso che lascia sul palato un persistente sentore di visciole.
Proprio sulle visciole, da questo frutto così particolare e versatile, che prospera anche negli angoli più selvaggi della campagna marchigiana, l’Azienda Agricola Antinori ha deciso di fondare un percorso di ricerca volto a recuperare le antiche ricette della tradizione locale.
Un’attenzione che si estende anche al comparto produttivo: l’acqua utilizzata per irrigare le piantagioni di alberi di visciole e da frutto viene pescata tramite pompe elettriche (alimentate, come tutti i macchinari dell’azienda, da pannelli fotovoltaici) dal piccolo lago presente nella tenuta di famiglia, che raccoglie le acque piovane in autunno e inverno.
Le succose visciole coltivate dall’Azienda Agricola Antinori crescono rispettando i cicli naturali, e vengono fertilizzate esclusivamente con concimi biologici, senza l’utilizzo di additivi chimici o artificiali.
Scrupoli e premure che sono alla base dell’equilibrata dolcezza del Nero Visciola, sicuramente il più rappresentativo tra i prodotti dell’Azienda Agricola Antinori: un vero omaggio a una delle più rappresentative tradizioni agricole delle Marche, una bevanda davvero regionale e unica nel suo genere.
Orgogliosi di ospitare un così prestigioso esponente sui nostri scaffali!